Veritas è la prima multiutility pubblica del Veneto per dimensioni e fatturato e una delle maggiori d’Italia.
E’ una società per azioni a capitale interamente pubblico e fornisce servizi ambientali ai 51 Comuni soci (la Città metropolitana di Venezia e parte della provincia di Treviso), in un territorio di 2.650 kmq, 930.000 abitanti e 50 milioni di presenze turistiche all’anno.
Veritas gestisce l’igiene ambientale e il ciclo integrale dei rifiuti in tutte le fasi: raccolta, trasporto, conferimento al trattamento, riciclaggio, recupero e smaltimento nell’Ecodistretto di Fusina (Ve), una tra le maggiori strutture d’Europa per tecnologia e quantità di materiali trattati. Tutte le filiere dei rifiuti sono tracciate e certificate: una garanzia per i cittadini e il territorio. Per quanto riguarda la percentuale di raccolta differenziata, lo scorso anno Venezia è risultata la prima Città metropolitana d’Italia (68,5%) e la prima tra i Comuni italiani con oltre 200.000 abitanti (57,8%). (Fonte: Ispra – Rapporto rifiuti urbani 2018).
Nel territorio dove opera Veritas è stato praticamente azzerato l’utilizzo della discarica, grazie alle alte percentuali di differenziata e alla trasformazione del rifiuto secco in Css (Combustibile solido secondario), che poi viene trasformato in energia elettrica o utilizzato nei cementifici.
Veritas gestisce il servizio idrico integrato, in uno dei territori più delicati e tutelati al mondo: la Laguna di Venezia. Si occupa infatti del ciclo delle acque (prelievo, sollevamento, trattamento e distribuzione) per uso civile e industriale; raccolta e depurazione di acque reflue domestiche e industriali; realizzazione e gestione della rete antincendio di Venezia.
Si occupa inoltre di alcuni servizi urbani collettivi: servizi cimiteriali e funerari, mercati all’ingrosso, bonifiche ambientali, servizi legati alla tipicità del territorio veneziano (percorsi pedonali in caso di alta marea e neve), calore e pubblica illuminazione, utilities del Porto di Venezia (reti, acqua, gas, elettricità), energy management e produzione di energia da fonti rinnovabili (pannelli solari e biomasse).

error