Come si disseta una nazione? «Basterebbe» prendersi un iceberg, trainarlo con un’ imbarcazione per 12.600 chilometri dal Polo Sud agli Emirati Arabi Uniti e trasformarlo in acqua potabile.

È l’ idea del National advisor bureau limited, una società emiratina basata a Masdar City, nei pressi dell’ aeroporto della capitale Abu Dhabi, come racconta il Corriere della Sera.

«In media un iceberg contiene 76 miliardi di litri d’ acqua, in grado di dissetare un milione di persone per cinque anni», dice al giornale locale Gulf News Abdullah Mohammad Sulaiman Al Shehi, direttore generale dell’ azienda. Secondo i progetti «servirebbe al massimo un anno per trasportare il blocco di ghiaccio dall’ Antartico al Golfo Persico».

L’ iceberg sarebbe già stato individuato e si troverebbe nella zona delle Isole Heard e McDonald. Per Al Shehi le operazioni dovrebbero partire agli inizi del 2018, anche se mancano ancora le autorizzazioni.

Ma non c’ è il rischio di arrivare negli Emirati a vuoto perché il ghiaccio si potrebbe essere già sciolto? No, secondo la società. «L’ 80 per cento di un iceberg è sott’ acqua – conclude l’articolo sul Corriere della Sera – e il calore non passa dalla parte superficiale a quella sottomarina».

error