Giovanni Valotti

Giovanni Valotti è Professore Ordinario del Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico presso l’Università Bocconi. Dal gennaio 2017, è stato nominato Department of Government, Health and Not for Profit Liaison Officer della SDA Bocconi School of Management.

Presso la SDA Bocconi, è Direttore dell’Academy on Health Care Management and Economics, Direttore dell’Osservatorio sul Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche (OCAP), Responsabile della Community dei responsabili del personale e della formazione delle Amministrazioni Pubbliche (PAHRC) e Direttore dell’Executive Master in Management delle Regioni (Emmer). Ha gestito alcuni progetti di ricerca, formazione e consulenza per enti e imprese pubbliche.

Le sue ricerche si concentrano sul riposizionamento strategico e il rinnovamento gestionale di imprese e amministrazioni pubbliche italiane ed estere. Nei suoi studi, si è occupato di numerose aree tematiche, tra le quali la definizione dell’assetto istituzionale, delle strategie di evoluzione e dei modelli organizzativi di amministrazioni, imprese pubbliche e aziende sanitarie; la definizione dei modelli di corporate governance di enti e imprese pubbliche e la definizione della strategia e la valutazione della performance nelle aziende sanitarie.

Autore di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti testate tra cui Public Administration Review (PAR), Governance: an international Journal of Policy, Economia & Management e Il Sole 24 Ore. È membro dell’Editorial Board di Public Administration Review (PAR) e dell’Editorial Board del Journal of Public Affairs Education (JPAE). Fa parte del Comitato scientifico della rivista Azienda Pubblica e del Comitato scientifico della rivista Management delle Utilities. Ha collaborato con amministrazioni centrali e, a livello territoriale, con numerosi enti locali. È Presidente di a2a e di Utilitalia. Vincitore del premio di Eccellenza nella Ricerca (Università Bocconi, 2011) e del premio Management delle Utilities – Sezione Servizi Pubblici Locali (a2a, 2015).

Giovanni ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Brescia.