Lorenzo Tadini

54 anni, sposato, due figli ; laureato in Chimica Industriale presso l’università Statale di Milano.
Dal 1993 lavoro presso BWT ITALIA , società presente nel mercato italiano dagli anni’60 ed appartenente al Gruppo BWT , multinazionale austriaca leader mondiale nel trattamento dell’acqua.
In azienda ho ricoperto numerosi ruoli ; oggi rivesto quello di Direttore Commerciale per l’Italia.
Dal 1996 seguo attivamente le attività di Aqua Italia, l’associazione appartenente a Federazione Anima/Confindustria ,che da 45 anni raccoglie le più importanti e qualificate aziende attive nei vari settori del trattamento dell’acqua : potabile, alimentare, civile, tecnologico, farmaceutico ecc.
Per diciassette anni ne sono stato il Presidente e dal 2014 ricopro la carica di Vicepresidente con delega alle attività di Advocacy.
Per conto dell’Associazione ho fatto parte del Board e di numerosi Gruppi di Lavoro di Aqua Europa; la Federazione Europea delle Associazioni Nazionali attive nel trattamento dell’acqua e aderente a Water Europe!
Ho seguito il nascere di diverse leggi di settore ed ho contribuito alla stesura di diversi Manuali di Corretta Prassi Igienica ( anche con Utilitalia)  / Linee Guida promossi dal Ministero della Salute con i vari portatori di interesse ufficiali.
Dal 1998 ho contribuito a produrre diverse Norme Tecniche UNI ed EN relative alle principali tecnologie/prodotti per il trattamento dell’acqua negli edifici attraverso il CEN TC 164/WG13 e l’UNI.
Grande appassionato di trattamento acqua ed efficienza energetica negli edifici, ho contribuito alla nascita della legislazione italiana in materia.
Ora dedico molto tempo a promuovere il consumo di acqua potabile ( trattata e non ) per ridurre la dispersione in ambiente di rifiuti in plastica e sfruttare la vera risorsa a km zero : l’acqua del rubinetto!