Massimiliano Bianco

Amministratore Delegato del Gruppo Iren dal dicembre 2014, Massimiliano Bianco vanta un’importante carriera nel settore delle utility. Bianco proviene da Utilitalia (associazione – nata dalla fusione tra Federutility e Federambiente – per la rappresentanza e la tutela delle aziende di servizi pubblici locali che operano nei settori energia elettrica, gas, acqua e ambiente) dove, in qualità di Direttore Generale e in virtù dell’expertise maturata nel settore, è stato anche interlocutore dei servizi pubblici locali industriali dapprima del Commissario alla Spendig Review e, successivamente, del Governo per la stesura dell’Art. 43 della Legge di Stabilità 2015 relativo alla “Razionalizzazione delle Società partecipate locali”.

Nato a Gioia del Colle (Bari) nel 1971 e laureato con lode all’Università Bocconi di Milano, Bianco ha rivestito la carica di Direttore Generale dell’Acquedotto Pugliese (la più grande azienda di servizi pubblici del Mezzogiorno) dal 2005 al 2013. Sotto la sua gestione la società ha ottenuto un miglioramento particolarmente significativo in termini di qualità del servizio, una forte crescita degli investimenti (la capacità annua di investimento dell’azienda è stata quasi decuplicata senza sostanziale impatto negativo sulla posizione finanziaria) ed un incremento rilevantissimo di tutti gli indicatori economici.

Bianco ha maturato una significativa esperienza nel settore delle utilities e delle infrastrutture anche in qualità di advisor alla guida di Gallo & C. (Gruppo Meliorbanca, investment bank indipendente all’epoca quotata in Borsa), assistendo, tra l’altro, aziende ed Enti Locali in numerose operazioni di M&A, dismissioni, project finance, ecc.

Follow by Email
Facebook
Facebook
Google+
http://www.festivalacqua.org/team/massimiliano-bianco/
Pinterest
LINKEDIN
Instagram