Con 90.000 collaboratori su cinque continenti, SUEZ è leader nella gestione delle risorse intelligenti e sostenibili. Forniamo soluzioni di gestione delle acque e dei rifiuti che consentono alle città e alle industrie di ottimizzare le loro prestazioni ambientali ed economiche, in linea con gli standard normativi. SUEZ è pienamente impegnata nella rivoluzione delle risorse. Il gruppo SUEZ dispone di processi e tecnologie all’avanguardia, investendo oltre 74 milioni di euro all’anno nella ricerca scientifica per offrire soluzioni sempre innovative. Con il pieno potenziale delle tecnologie digitali e delle soluzioni innovatrici, il Gruppo recupera 17 milioni di tonnellate di rifiuti all’anno, produce 3,9 milioni di tonnellate di materie prime secondarie e 7 TWh di energia rinnovabile locale. Fornisce anche risorse idriche,   di trattamento delle acque reflue a 58 milioni di persone e riutilizzando 882 milioni di m3 di acque reflue. Nel 2016 SUEZ ha generato ricavi per 15,3 miliardi di euro.

In Italia opera attraverso tre divisioni specialistiche:

  • Gestione del Servizio Idrico Integrato
  • Progettazione, costruzione e gestione di impianti di trattamento acque (potabili e reflue)
  • Advanced Solutions

In grado di offrire soluzioni a tutti i bisogni del mercato relativo alle risorse idriche ed ambientali.

SUEZ Italia SpA – Gestione del Servizio Idrico Integrato – Dal 1989 è attiva nella gestione del ciclo idrico integrato, in particolare in Toscana nelle zone di Arezzo, Pisa e Firenze ed è inoltre uno dei principali azionisti della multi-utility Acea SpA di Roma. Le attività toscane nel loro complesso forniscono il servizio del ciclo idrico a circa 2,5 milioni di abitanti. Acea è il primo operatore idrico in Italia con complessivamente circa 9 milioni di abitanti serviti

SUEZ Trattamento Acque SpA – Progettazione, costruzione e gestione di impianti di trattamento acque  – Nata nel 1963 come Degrémont SpA, con sede a Milano, è presente da oltre 50 anni sul territorio. SUEZ T.A. è da sempre impegnata nella progettazione, realizzazione e gestione di impianti municipali ed industriali nel rispetto dei principi di sicurezza sul lavoro e sostenibilità ambientale. Il proprio sforzo è focalizzato sulla riduzione delle emissioni in atmosfera, il riutilizzo di acque depurate a fini irrigui ed industriali ed il riutilizzo di fanghi di risulta a fini energetici ed agricolo, proponendo la massima integrazione ambientale e sociale con minimi costi d’esercizio. Durante i suoi 54 anni di presenza in Italia SUEZ T.A. ha realizzato con successo oltre 700 impianti sia in ambito civile che industriale, occupandosi della loro progettazione e realizzazione con eventuale gestione , in alcuni casi anche con forme di Finanza di Progetto.

SUEZ T.A. è attualmente impegnata in uno dei più importanti progetti in Italia: il risanamento ambientale dei Regi Lagni, attraverso l’adeguamento e la gestione degli impianti di depurazione campani di Cuma (1.400.000 Abitanti Equivalenti) e Napoli Nord (890.000 Abitanti Equivalenti).

SUEZ Italia Servizi Srl – Advanced Solutions – È la società specializzata nella fornitura delle soluzioni tecnologiche innovative che SUEZ ha sviluppato nel tempo. Si tratta di soluzioni che sfruttano l’innovazione tecnologica applicata alla gestione del servizio idrico per il miglioramento delle prestazioni delle infrastrutture, l’ottimizzazione degli investimenti, la riduzione dei costi e il miglioramento del servizio. Tra queste, le più innovative sono:

  • IcePigging per la riabilitazione delle reti idriche e fognarie attraverso la pulizia con ghiaccio
  • Aquadvanced per il risparmio energetico degli impianti, il monitoraggio in tempo reale delle reti di distribuzione idrica e di raccolta reflui, della qualità delle acque
  • Smart Metering per l’acquisizione da remoto e la gestione in tempo reale dei dati di consumo e delle condizioni di esercizio dei misuratori nonché per l’attivazione delle smartgrid ove gestire anche dati provenienti da sentieristica diffusa sul territorio anche relativa ad altri servizi
  • Metodologia per la riduzione delle perdite in rete sviluppata ed affinata nel tempo grazie all’esperienza diretta di tutte le società del gruppo impegnate nella gestione dei servizi idrici.

Molte di queste sono già state applicate in Italia: Ice Pigging è stato utilizzato con ottimi risultati da molti gestori tra cui Hera, CAP Holding, Smat, Publiacqua, Nove Acque, UmbraAcque, Veritas, Acquedotto del Chiampo, Acea.

Link:

www.suez.it

www.suezitaliaservizi.it

error